Privacy

Informative della privacy adottate da questo Istituto ed indirizzate alle varie tipologie di utenti.

Tipologia

Regolamento

Descrizione estesa

INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI SITO AZIENDALE

Titolare del Trattamento dei dati  

Istituto Comprensivo Statale Montessori, email: miic895002@istruzione.it, è il Titolare del trattamento dei dati personali.

Inoltre possono assumere il ruolo di autonomi titolari del trattamento gli eventuali siti partner che di volta in volta partecipano alle attività di trattamento dei dati in maniera autonoma. 

Oggetto del trattamento.

1) Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito Web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati sui contatti web non vengono conservati, comunque, per più di sette giorni, salvo eventuali accertamenti di reati informatici ai danni del sito.

Nessun dato derivante dal servizio web verrà comunicato o diffuso.

2) Dati forniti volontariamente dagli utenti/visitatori

Qualora gli utenti/visitatori, collegandosi a questo sito, inviino propri dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero per effettuare richieste in posta elettronica, sono consapevoli che ciò comporta l’acquisizione da parte del Titolare dell’indirizzo del mittente e/o di altri eventuali dati personali che verranno trattati esclusivamente per rispondere alla richiesta, ovvero per la fornitura del servizio.

I dati personali forniti dagli utenti/visitatori verranno comunicati a terzi solo nel caso in cui la comunicazione sia necessaria per ottemperare alle richieste degli utenti/visitatori medesimi o per obbligo di legge (come nel caso di fatturazione).

3) Cookies

Oltre ai dati espressamente conferiti al Titolare potranno essere registrati altri dati derivanti dalla navigazione da parte dell'utente sul sito: quando l'utente vi accede, infatti, il sito può inviare all'utente un "cookie". Un "cookie" è un piccolo file di testo che il sito può automaticamente inviare al computer dell'utente quando egli visualizza le nostre pagine. I "cookies" servono a rendere più comoda la navigazione, oltre che ad ottenere informazioni sulla navigazione del singolo utente all'interno del sito e a permettere il funzionamento di alcuni servizi che richiedono l'identificazione del percorso dell'utente attraverso diverse pagine del sito. Per qualsiasi accesso al sito, indipendentemente dalla presenza di un "cookie", il Sito registra il tipo di browser (es. Internet Explorer, Chrome, Firefox), il sistema operativo (es. Windows, Macintosh), l'host e l'URL di provenienza dell'utente-navigatore, oltre ai dati sulla pagina richiesta. Questi dati possono essere utilizzati in forma aggregata ed anonima per analisi statistiche sull'utilizzo del sito. Per la gestione completa dei cookies, consultare la pagina “Cookie policy” di questo sito.

Modalità del trattamento.

Il trattamento viene effettuato attraverso strumenti automatizzati (ad es. utilizzando procedure e supporti elettronici) e/o manualmente (ad es. su supporto cartaceo) per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti degli stessi ed accessi non autorizzati, in modo da consentire l’accesso ai soli incaricati o responsabili nominati in conformità alle disposizioni di legge vigenti. L’elenco dei Responsabili esterni ai sensi dell’art. 28 del Regolamento UE 679/2016 è disponibile presso la sede del Titolare o inoltrando una richiesta da remoto agli indirizzi sopra indicati.

Finalità del trattamento.

Oltre a quelle indicate nelle singole informative che precedono la compilazione dei form delle diverse sezioni del sito, le finalità del trattamento svolto dal Titolare devono intendersi quali:

a) raccolta e conservazione ed elaborazione ai fini dell'instaurazione e gestione operativa ed amministrativa del rapporto contrattuale connesso allo svolgimento del rapporto contrattuale instaurato e all'erogazione del servizio offerto sul sito;

b) utilizzo dei dati personali dell'utente (in particolare l'indirizzo e-mail) per effettuare comunicazioni di marketing diretto;

c) elaborazione dei dati personali forniti e di quelli desunti dalle navigazioni sul sito allo scopo di erogare un servizio coerente con le indicazioni trasmesse durante l'utilizzo del servizio;

d) raccolta, conservazione ed elaborazione dei dati per compiere analisi statistiche in forma anonima e/o aggregata;

e) finalità funzionali allo svolgimento della nostra attività, quali offerta di contenuti personalizzati come ad esempio servizi di newsletter o invio di comunicazioni di marketing diretto.

Base giuridica del trattamento.

La base giuridica del trattamento dei dati svolto dal Titolare tramite il sito in epigrafe indicato consiste, quanto alle indicazioni di cui al punto precedente sub a) nel contratto stipulato, o nella fase precontrattuale ad esso connessa, con gli Interessati, mentre per quanto sub b), c), d), e) la base giuridica è da rinvenirsi nel legittimo interesse del Titolare alla libera iniziativa economica di cui all’art. 41 Cost.

Destinatari.

Oltre al titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di Responsabili e soggetti autorizzati coinvolti nell’organizzazione aziendale (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, commercialisti, amministratori di sistema). Inoltre, il Titolare potrà avvalersi di soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, trasportatori, hosting provider, cloud service, società informatiche, agenzie di comunicazione) che saranno nominati Responsabili esterni. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento, rivolgendosi all'indirizzo indicato sopra.

Trasferimento verso un Paese terzo.

Il titolare non trasferisce i dati utenti/visitatori del sito, in altri Paesi al di fuori dell’Unione europea. I dati trattati dal Titolare non saranno mai diffusi.

Luogo di trattamento dei dati.

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo in Italia e quindi, sulla base del Reg. 2016/679/EU da ritenersi idoneo in quanto rientrante nell’ambito UE.

I dati sono trattati solo da personale tecnico dell'Ufficio incaricato del trattamento. In caso di necessità, i dati connessi al servizio newsletter potranno essere trattati dal personale della società che gestisce il Data Center (responsabile del trattamento ai sensi dell'articolo 28 Reg. 2016/679/EU), presso la sede della società medesima.

Tempi e luogo di conservazione dei dati.

I dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente e poi distrutti con mezzi di distruzione sicuri, come distruggi-documenti per il cartaceo, e wiping per i dati su supporto informatico.

Facoltatività o obbligatorietà del conferimento dei dati.

A parte quanto specificato per i dati di navigazione che acquisiscono i dati automaticamente, gli utenti/visitatori sono liberi di fornire i propri dati personali o non fornirli. Il loro mancato conferimento può comportare unicamente l’impossibilità di ottenere quanto richiesto. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste di servizi, prodotti o informazioni, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Diritti degli interessati.

Il soggetto cui si riferiscono i dati personali ha il diritto in qualunque momento ai sensi del GDPR di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettifica. Le richieste vanno rivolte a Istituto Comprensivo Statale Montessori, con sede in Piazza Italia s.n.c. - 20098 San Giuliano Milanese (MI), - CAP 20098, tel. 02-9846485 e-mail miic895002@istruzione.it, PEC miic895002@pec.istruzione.it.

In relazione al trattamento dei predetti dati il cliente/utente ha diritto di ottenere dal Titolare:

1. la conferma dell’esistenza o meno dei suoi dati personali, la loro comunicazione in forma intelligibile e la conoscenza della loro origine, nonché della logica su cui si basa il trattamento;

2. la cancellazione, entro un congruo termine, dei suoi dati, la loro trasformazione in forma anonima o il blocco di quelli trattati in violazione della legge;

3. l’aggiornamento dei dati, la loro rettificazione o, quando vi abbia interesse, la loro integrazione;

4. l’attestazione che le operazioni di cui ai precedenti punti 2) e 3), sono state portate a conoscenza di coloro ai quali sono stati comunicati, sempre che non risulti impossibile o comporti un impiego di mezzi sproporzionato;

5. la rettifica o la cancellazione dei dati che lo riguardano o la limitazione del trattamento;

6. ha diritto di revocare il consenso relativo a trattamenti facoltativi e non connessi all’esecuzione del contratto sottoscritto con il Titolare;

7. ha, inoltre, diritto di opporsi per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, anche se pertinenti allo scopo della raccolta, di chiederne la portabilità, di esercitare il diritto all’oblio, nonché di rivolgersi sia all’Autorità Giudiziaria ordinaria, sia all’Autorità di controllo competente in materia di protezione dei dati personali per qualsiasi violazione ritenga di aver subito con le modalità indicate sul sito del Garante stesso all’indirizzo www.garanteprivacy.it.

Processi decisionali automatizzati.

Non vengono svolti processi decisionali automatizzati sui dati aggregati raccolti, se non finalizzati alla migliore gestione del sito.

Minori.

Questo Sito e i Servizi del Titolare non sono destinati a minori di 18 anni e il Titolare non raccoglie intenzionalmente informazioni personali riferite ai minori. Nel caso in cui informazioni su minori fossero involontariamente registrate, il Titolare le cancellerà in modo tempestivo, su richiesta degli utenti.

Clausole finali.

Considerato lo stato attuale di evoluzione della normativa in materia di protezione di dati personali, si comunica che la presente privacy policy potrà essere soggetta ad aggiornamenti.


TRATTAMENTO DATI PERSONALI ALUNNI e FAMIGLIE

Il Regolamento UE 2016/679, o regolamento generale sulla protezione dei dati, di seguito GDPR, prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo quanto disposto dal GDPR il trattamento dei dati personali deve essere improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza nonché di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Al fine di garantire l’applicazione dei principi enunciati nella nostra struttura sono in vigore procedure operative che coinvolgono tutti gli operatori sia con mansioni amministrative, che didattiche, che ausiliarie.

1) Finalità istituzionali

I dati personali necessari per lo svolgimento delle finalità istituzionali della scuola riguarderanno sia l’alunno/a che i genitori o chi esercita la potestà genitoriale. Questi dati verranno forniti direttamente da Lei o si formeranno all’interno della nostra struttura. Le finalità persegui te dal nostro Istituto sono quelle relative all’istruzione e formazione dell’alunno/a ed alle pratiche amministrative ad esse strumentali come definite dalla normativa vigente: R.D. 653/1925, Legge 104/1992, D.Lgs. 297/1994, DPR 275/1999, Legge 53/2003, Legge 107/2015 e normativa collegata, successivamente emanata ed in vigore (di seguito Normativa). Ai sensi della Normativa di riferimento in materia di conservazione e trasparenza (L. 241/1990, DPR 445/2000 e DL 42/2004, DL 33/2013, Dl 97/2016) vengono conservati fino a 10 anni dalla cessazione del rapporto.

2) Dati riservati e riservati particolari (ex dati sensibili)

Ai sensi dell’articolo 9 GDPR si considera dato particolare qualunque informazione riguardante una persona fisica, i dati personali che rivelino l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona. I dati personali idonei a rivelare procedimenti o provvedimenti di natura giudiziari sono equiparati ai dati sensibili. I trattamenti dei dati personali e particolari vengono effettuati dalla Pubblica Amministrazione solo in presenza di una previsione normativa o per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento.

3) Comunicazioni

I dati, anche quelli sensibili, potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici per finalità previste dalla Normativa. I dati relativi agli esiti scolastici degli alunni verranno pubblica ti mediante l’affissione all’albo della scuola secondo le vigenti disposizioni in materia. La comunicazione verso altri soggetti della Pubblica Amministrazione o verso altri soggetti privati è ammessa solo se prevista dalle vigenti disposizioni, anche in m ateria di trasparenza e di accesso agli atti, di agevolazione del contatto con il mondo del lavoro (scuola Secondaria). Altre finalità di comunicazione non previste ai punti precedenti verranno comunicate di volta in volta e sottoposte, se dovuto, al necessario esplicito consenso.

4) Conferimento

Il conferimento dei dati in fase di iscrizione e, successivamente, su richiesta motivata da parte della Segreteria o del Dirigente è obbligatorio in quanto previsto dalla Normativa. Il rifiuto a fornire i dati richiesti potrebbe avere come conseguenza il mancato perfezionamento dell’iscrizione o il mancato completamento di pratiche burocratiche necessarie, pregiudicando la possibilità per la Scuola di fornire all’alunno tutti i servizi necessari per garantire il suo diritto all’istruzione.

5) Modalità di trattamento

I diversi trattamenti cui i dati vengono sottoposti potranno essere effettuati sia con strumenti elettronici sia in forma cartacea. L’utilizzo di dispositivi elettronici di trattamento è sottoposto a precise misure di sicurezza adottate ed applicate nelle modalità previste dall’AGID, Agenzia per l’Italia digitale, con provvedimento in G.U. 79 del 4/4/2017. Tutto il personale opera sotto la diretta autorità del Dirigente e del Responsabile Amministrativo e viene nominato per iscritto in qualità di Incaricato al Trattamento ricevendo una formazione specifica riguardo alla Normativa da applicare. I soggetti esterni ai quali vengono affidati trattamenti di dati personali, o parti di essi, vengono designati quali responsabili dei trattamenti esterni ai sensi dell’articolo 28 del GDPR, e per questo vincolati all’applicazione delle misure tecniche e organizzative contenute nel GDPR. In taluni casi particolari, ci sono soggetti esterni che eseguono il trattamento dati in qualità di Titolari autonomi.

6) Trattamenti particolari

In caso di necessità di interventi volti a salvaguardare la salute dell’alunno/a i dati, anche particolari, potranno essere comunicati al personale sanitario o para sanitario impiegato nell’assistenza. Comunicazioni di vincoli di qualsiasi natura (religiosi, alimentari, sanitari) dei quali la scuola debba tenere conto nelle attività nelle quali l’alunno/a potrà essere inserito dovranno essere comunicate per iscritto. Tali comunicazioni verranno utilizzate esclusivamente per l’organizzazione dei servizi o delle attività. Durante le attività che verranno effettuate nel corso dell’intero percorso formativo verranno prodotte, a cura del personale insegnante, valutazioni, relazioni, schede didattiche, che potranno contenere riferimenti, dati o informazioni, relative all’alunno/a. Verranno creati, modificati e consultati PDP (Piano Didattico Personalizzato) e PEI (Piano Educativo Individualizzato). Questi materiali confluiranno, unitamente al materiale prodotto durante le attività, nel Fascicolo che accompagnerà l’alunno/a nel suo percorso scolastico. Copia del contenuto, anche parziale, può essere richiesta da un genitore o dal tutore per mezzo di richiesta motivata da presentare alla segreteria alunni. Il personale docente o il Dirigente possono disporre la trasmissione, in copia o in originale, della documentazione ad altri soggetti per le finalità dichiara te al punto 1) imponendo al destinatario il vincolo dell’utilizzabilità dei dati per i soli fini per i quali vengono forniti. La documentazione può essere trasmessa o portata a conoscenza del personale di altre scuole nell’ambito previsto di collaborazione fra Istituti in caso di passaggio di un alunno da un Istituto ad un altro di grado superiore o di stesso grado.

7) Registro elettronico, Didattica e Didattica Digitale Integrata 

l’Istituto si avvale di servizi esterni per la gestione elettronica dei registri di classe, dei registri dei docenti e di strumenti complementari alla didattica tradizionale, definita DDI. Al fine di conciliare efficienza e sicurezza, l’Istituto ha adottato servizi esterni per la gestione degli strumenti di cui sopra, rigide e vincolanti misure di sicurezza. Il fornitore del singolo servizio è stato inquadrato come Responsabile esterno o alla sussistenza dei presupposti come Titolare autonomo. Tale soggetto fornisce idonee garanzie del pieno rispetto della sicurezza e della riservatezza nei trattamenti dei dati personali, rispondendo del proprio operato direttamente al Dirigente scolastico in qualità di Titolare dei trattamenti.

8) Immagini e riprese filmate – registrazione di lezioni sincrone ed asincrone

Per disposizione Ministeriale o per scelta autonoma dell’Istituto, è possibile che vengano effettuate lezioni sincrone tra la classe e gli alunni costretti a casa per ragioni sanitarie e/o organizzative. Per a gevolare la fruibilità dei contenuti delle lezioni, è possibile che si disponga la registrazione di queste sessioni sincrone, o che si proceda a riprese audiovideo (registrazioni di lezioni asincrone) o scatti fotografici al fine di documentare quanto svo lto. Nella maggior parte dei casi questa attività risponde a delle necessità didattiche, anche a garanzia del diritto allo studio quali strumenti compensativi in favore di alunni certificati BES/DVA, in altri casi al solo fine di documentare le attività svolte. L’ambito di diffusione delle immagini e delle registrazioni audio-video è esclusivamente interno alla scuola e funzionale alle finalità descritte al punto 1).

In taluni casi, l'uso del materiale potrà essere concesso a terzi, giornalisti o mezzi di comunicazione, al fine di pubblicizzare le attività specifiche svolte nella Scuola nei limiti di pertinenza e non eccedenza ai quali anche il codice deontologico dei giornalisti si richiama quando immagini e notizie riguardano minori.

In caso pervengano richieste per l'utilizzo del materiale prodotto in ambiti esterni ne verrà data informativa dettagliata agli interessati al fine di consentire una scelta consapevole circa l'adesione alle iniziative illustrate. Durante manifestazioni pubbliche che si svolgano all’interno degli edifici scolastici, o all’esterno ma con la partecipazione degli alunni, è possibile che vengano effettuate riprese o scatti fotografici da parte di giornalisti al fine di pubblicare o di trasmettere resoconti delle manifestazioni. La Scuola non ha titolo di intervenire per porre limitazioni in questi ambiti in quanto risulta applicabile il Codice Deontologico dell’Ordine dei Giornalisti in particolare per quanto riguarda il dettaglio delle notizie che contengono riferimenti a minori.

Secondo un pronunciamento del Garante della Protezione dei Dati Personali , informiamo che è possibile effettuare riprese o fotografie da parte dei famigliari degli alunni frequentanti la scuola purché durante occasioni pubbliche di feste, ricorrenze, o attività aperte e purché le immagini non siano destinate alla diffusione o ad un uso commerciale ma solo ad un uso famigliare. Chi effettua le riprese o gli scatti fotografici è tenuto ad un utilizzo lecito de gli stessi e risponde di eventuali utilizzi al di fuori degli ambiti consentiti. Si aggiungono a quest’ultimo elenco i trattamenti che avvengono sulla base del consenso espresso dall’interessato per pubblicazione di materiale audio-video anche sui social. 

9) Sportello psicologico, pediatra e medici ATS

In caso di attivazione di questi servizi, lo Psicologo, come il Pediatra o Medico di comunità di ATS, ricopre il ruolo di autonomo Titolare del trattamento dei dati pertanto l’informativa e la modulistica per l’eventuale rilascio del consenso ai sensi del GDPR in ordine alla natura del trattamento dei dati trattatati, alle finalità ed a tutti gli obblighi di tutela è da lui fornita direttamente.

Per lo svolgimento di detta attività negli spazi messi a disposizione dall’Amministrazione scolastica è possibile che lo psicologo o il Medico, si avvalgano di collaborazioni di soggetti appositamente autorizzati per le attività di trattamento dati.

10) Titolare e Responsabile della Protezione dei Dati

Titolare dei trattamenti è il Dirigente Scolastico domiciliato per la carica presso la sede della scrivente.

RPD, Responsabile della Protezione dei Dati è la società EC nella persona del Dott. Gianluca Apicella Fiorentino. Responsabile dei trattamenti amministrativi è il Direttore dei Servizi Generali Amministrativi domiciliato per la carica presso la sede della scrivente.

11) Diritti degli interessati 

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal Titolare, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L'apposita istanza è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati ai recapiti dell’Istituto.

12) Diritto di reclamo

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti , in violazione di quanto previsto dal Regolamento, hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

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